Buon 2018 in partnership!

Il 2017 è stato l’anno di #ProgettareInPartnership.

Nel corso dei dodici mesi, abbiamo condotto laboratori per imparare a co-progettare con il partnership model canvas e altri strumenti operativi; promosso workshop di progettazione per passare dall’idea al progetto, per coinvolgere potenziali alleati, per vagliare le possibili fonti di finanziamento; svolto moduli formativi sui temi del governo, della comunicazione, della gestione, dei progetti in partnership; concretizzato percorsi partecipativi per accompagnare azioni locali di sviluppo (tutte le esperienze realizzate sono qui).

A gennaio è uscito il libro Progettare in partnership (Maggioli), ancora disponibile (si compra qui o qui): lo abbiamo presentato a Verona, Brescia, Pavia, Genova, Voghera, Milano e Trento coinvolgendo molte organizzazioni.

Il libro valorizza un lavoro avviato nel 2015 e sviluppato nel 2016, quando – in collaborazione con Non Profit Network- CSV Trentino – abbiamo realizzato il kit Strumenti per progettare (si scarica gratuitamente qui).

In maggio è uscito il video che promuove i laboratori #ProgettareInPartnership.

In giugno, con Elisa Sarchi di Calypso e in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, abbiamo sperimentato nell’ex Arsenale militare di Pavia un evento di progettazione performativa (documentato qui).

Da dicembre è in libreria Didatticaduepuntozero (Ledizioni), il libro curato da Alberto Panzarasa con un nostro capitolo su Come nasce e si sviluppa una rete di scuole per la didattica digitale. Proposte da un’esperienza locale inserita in un contesto in evoluzione (si compra qui o qui).

Continuiamo a documentare la nostra attività sui blog Mainograz e Caublog, oltre che su progettareinpartnership.it.

Segnaliamo tre post recenti: Virginia Negri propone un resoconto del convegno di presentazione del bilancio sociale 2016 di Sercop;  Graziano Maino sintetizza alcune modalità per promuovere attività partecipate; Marco Cau presenta Didatticaduepuntozero, il nuovo libro a cura di Alberto Panzarasa.

Il 24 marzo 2018 vi aspettiamo a Milano, a Sfide | La scuola di tutti: saremo presenti con un laboratorio #ProgettareInPartnership specificatamente dedicato alle scuole.

Altre iniziative per il 2018 sono in cantiere.

Per iscriversi alla newsletter #ProgettareInPartnership clicca qui.

A presto dunque!

Buon Natale e un ottimo 2018!

Marco Cau, Graziano Maino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *