Progettare in partnership a Sfide – La scuola di tutti

Sabato 24 marzo il laboratorio Progettare in partnership ha fatto tappa a Sfide- La scuola di tutti, nell’ambito di Fa’ la cosa giusta! quindicesima edizione nazionale – Milano.
In un’ora e mezzo di lavoro, abbiamo affrontato le principali questioni relative alla costruzione di progetti collaborativi utilizzando lo strumento di progettazione condivisa Partnership Project Canvas.

Le idee progettuali nascono in un contesto e affrontano problemi. Quali punti di forza e di debolezza esprime il contesto? Quali opportunità emergono? Quali problemi si intendono affrontare? Qual è l’idea alla base del progetto in partnership? In che modo la proposta progettuale può contribuire a risolvere i problemi individuati nel contesto dato?
Non c’è progetto senza partnership, non c’è partnership senza progetto. Quale capitale sociale e relazione è utile attivare per elaborare l’idea progettuale? Quali organizzazioni costituiscono l’ecosistema di progetto e ne garantiscono il funzionamento? Che ruolo giocano nel progetto i diversi stakeholder?
I progetti trasformano l’esistente, si declinano in attività, hanno bisogno di cura. Quali sono gli obiettivi del progetto? Quali sono i cambiamenti attesi? In quali azioni si articola il progetto? In quali attività si sviluppa ciascuna azione? In quali tempi si intendono realizzare le diverse attività? Quale coordinamento e quale governance (assetto di responsabilità) si immagina per il progetto?
I progetti hanno bisogno di visibilità: vanno raccontati, promossi, rendicontati. Come costruire lo storytelling del progetto e la sua comunicazione pubblica? Come presentare e promuovere il progetto per ricercare alleanze e finanziamenti? Quali sono i risultati attesi e quantificabili dell’intervento? Come comunicarli? Come si elabora la scheda progetto?

Attori pubblici, privati e nonprofit promuovono partenariati cross-sector negli ambiti dell’istruzione e formazione, della cultura, delle politiche giovanili, della cittadinanza attiva, dell’uso e della cura dei beni comuni, del lavoro, del welfare.

Le scuole sono attori decisivi di queste reti: sono punto di riferimento per tutti, laboratori di innovazione, piattaforme di economia collaborativa, ricerca sul campo.
Il laboratorio Progettare in partnership è un’opportunità di formazione per condividere idee, sviluppare competenze e sperimentare strumenti finalizzati a mettere a punto e realizzare progetti collaborativi multiattore e trasversali a diversi ambiti.
Il laboratorio Progettare in partnership è uno strumento di costruzione e crescita della comunità professionale dei docenti.

Spazio dedicato, tempo riservato, strumenti disponibili per facilitare il lavoro collaborativo, per confrontarsi, per valorizzare competenze intorno a un oggetto di lavoro definito e realizzabile: il progetto.

Qui si scaricano le slide del laboratorio: Progettare in partnership Sfide 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *